Area vacanze sci & malghe Rio Pusteria non è un classico comprensorio del fondo con grandi piste. Ciononostante, chi, durante la vacanza d'inverno, desidera dedicare uno o due giorni allo sci da fondo oppure chi ama cambiare comprensorio ogni giorno, qui è decisamente al posto giusto: la pista di Lobenweg/Möserweg a Maranza che porta al Rifugio Bacher attraversa un paesaggio romantico per 8 km ed è l'ideale per chi ama la pace.

l’Alpe di Rodengo e Luson offre una pista da fondo di 15 chilometri, adatta sia allo stile classico che al pattinato, che tra dolci saliscendi (il dislivello totale è di 300 metri) porta dal parcheggio Zumis alla Malga Roner e oltre ancora alla cappella di Pianer Kreuz fino alla baita Starkenfeld. Lungo il percorso si gode di una fantastica vista sul Sass de Putia.

La pista da fondo di Terento è lunga 7 chilometri con un dislivello di 53 metri, e si snoda proprio in centro paese partendo dalla zona sportiva. Anche questa pista è adatta sia al pattinato che allo stile classico, e offre uno splendido panorama alpino.

La pista da fondo a Valles è un tracciato circolare lungo 7 chilometri con un dislivello di soli 60 metri, che porta attraverso ampi prati innevati e boschi immersi nella quiete.Si parte dalla stazione Valle della cabinovia Jochtal.